giovedì 19 giugno 2008

Recensione Teenage zombies (DS)

TEENAGE ZOMBIES-L'invasione dei cosi alieni a forma di cervello
Sviluppatore-InLight
Produttore-Ignition
Anno uscita-2008
Reperibilità-Ottima


L'invasione dei cosi alieni a forma di cervello...

Con un titolo del genere l'ultima fatica di Ignition meritava il nostro interesse anche a scatola chiusa.
Aggiungiamo poi il fatto che abbiamo visto in giro delle immagini che ci mostravano un platform totalmente incentrato su tematiche da B-movie horror anni '50 e arriviamo alla conclusione che non potevamo assolutamente ingnorare un gioco così spudoratamente e dichiaratamente trash.
La prima sorpresa accade proprio nel negozio, dove ci accorgiamo che il titolo nonostante sia stato appena rilasciato viene venduto al prezzo budget di 29 euro, proprio come un B-Movie, cominciamo assolutamente bene.
Dopo questa doverosa premessa cominciamo con il parlare del gioco.
Già all'inizio veniamo investiti da un'intro che definire evocativo è poco: un vero fumetto(il ds va impugnato a mo di libro) assolutamente esilarante e fuori di testa ci inizierà alla tragicomica vicenda dell'invasione dei cosi alieni a forma di cervello.
Il fumetto poi si ripeterà ad intervalli regolari durante i capitoli di gioco per farci partecipi dell'evoluzione della "trama".
L'atmosfera è totalmente geniale: ci troviamo di fronte a una parodia dei film fantascentifico-horror degli anni 50 in cui gli alieni erano sempre: cattivissimi, super intelligenti(o presunti tali), di forma schifida, possedevano controllo mentale e pistole a raggi e ovviamente erano spudoratamente comunisti(esempio lampante: i bacelloni de L'invasione degli Ultracorpi").
Comunque dicevamo dell'atmofera...geniale, assolutamente: ci troveremo ad arrabattarci tra vomiti acidi o infiammabili, skateboard con ruote da monster truck, supercervelli supremi egocentrici e totalmente idioti da pensare che i Giovani Zombies siano l'ultimo grido del rock n' roll e altre divertentissime e idiote parodie degli stereotipi del genere.
Passando alla tecnica invece siamo piacevolmente colpiti da come una produzione low-budget come questa si presenti altresì accurata e coloratissima con un character design spettacoloso(anche se un pochino ripetitivo) e delle trovate assolutamente geniali.
Il sonoro si attesta su livelli dignitosissimi presentando effetti assolutamente esilaranti e musichette spassose e adattissime al genere.
Il gameplay invece è quanto di più scontato possa esserci trattandosi di un action-platform dal gameplay classicissimo variato solo da dei geniali power up e da dei trascurabilissimi mini-giochi con lo stilo del ds, ma il tutto funziona e molto bene.
Il level design è molto azzeccato ma altresì risulta eccessivamente ripetitivo.
Cosa dire in definitiva?
Per gli amanti dei B-movie, del trash et similia questo è un titolo imprescindibile visto anche il suo prezzo d'acquisto: è divertente, ottimamente caratterizzato e è pregno di un humor letale.
Per tutti gli altri rimane un buon action platform non godibile appieno se non si ama un certo tipo di atmosfere quindi, data anche la presenza di illustri concorrenti con atmosfere più "tradizionali" su DS, abbastanza trascurabile.

Ma per chi ha ancora quel poster in camera de "il mostro della laguna nera" o "Il giorno dei trifidi" e smania per i mostrazzi di gommapiuma anni 50...beh diciamo solo di correre in negozio, spendere questi 29 euro, chiudersi in camera(con tutti i poster vari ovviamente) ficcare nel lettore un bel cd(meglio vinile però) dei Cramps o dei Misfits e divertirsi come un cretino per un bel pò di tempo.
Voto-7
Pregi
Cosi alieni a forma di cervello...ho detto tutto...
Difetti
Non per tutti
Un po' ripetitivo

Luca "dracula83" Paternesi

1 commento:

Unknown ha detto...

suggerisco i Misfits....la canzone Astro Zombies gli calza proprio a pennello

Luca Paternesi(Amministratore)

Luca Paternesi(Amministratore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The secret of Monkey Island, Another World, Agony, ICO

Andrea Marchi(Redattore)

Andrea Marchi(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Final Fantasy 6, Broken Sword 2, Yoshi's island

Filippo Ceron(Redattore)

Filippo Ceron(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Ocarina of time, Shenmue, Super Mario Bros 3

Edoardo Incerti(Redattore)

Edoardo Incerti(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The king of fighters 94, Grim Fandango, Sin & Punishment


"Quest'attività non è a scopo di lucro e tutti i loghi e marchi appartengono ai legittimi proprietari."