martedì 5 febbraio 2008

Recensione Bad Mojo (PC)

BAD MOJO
Piattaforma-PC
Sviluppatore-Pulse Entertainment
Produttore-Acclaim
Data uscita-1996
Reperibilità-Scarsa

Partiamo subito da un punto insindacabile: Bad Mojo è una delle avventure grafiche(e videogioco in generale) più originali di sempre e già questo basta per fargli pretendere un po di attenzione da parte nostra.
Perchè è così originale? E' presto detto: il nostro alter ego virtuale per l'occasione è un etomologo che nella sua squallidissima camera di un motel ancora più squallido si sta preparando per scappare in Messico.
Perchè scappa? Beh crediamo che dipenda molto dal fatto che si stia gongolando ampiamente di fronte a una valigia zeppa di dollari di finanziamenti scientifici che si è appena fregato.
Comunque il nostro onesto e probo protagonista prima di scappare apre un cassetto e tira fuori un vecchio orologio regalatogli dalla madre che per uno strano sortilegio lo trasforma in una blatta...un bacarozzo per dirla meno finemente.
Qui comincia l'originalità, dai ditelo non vi è capitato molto spesso di impersonare un bacarozzo no?
L'originalità del gioco prosegue con le meccaniche: in un avventura punta e clicca....viene proprio a mancare il punta e clicca! Niente cursore, niente inventario eccetera, solo le frecce direzionali per muovere il nostro bacarozzoso alter ego che fungerà per l'occasione da personaggio e puntatore allo stesso tempo.
L'originalità poi prosegue anche negli enigmi: non solo dovremo agire come uno scarafaggio ma dovremo anche abituarci a pensare come uno scarafaggio perchè tutte le azioni che andremo a compiere devono essere risolte cercando di trarre il massimo dalla nostra nuova forma fisica.
Mentre andiamo avanti nel cercare di tirare fuori dai guai il nostro ladro di finanziamenti scientifici e farlo tornare un fetente si, ma almeno senza esoscheletro, ci rendiamo conto che la grafica iperrealistica è di ottima fattura, con fondali a immagini fisse digitalizzate e il nostro bacarozzo in 3D che vaga per lo schermo.
Ci accorgiamo di un sonoro che pur senza eccellere fa il suo dovere, ci accorgiamo che il parlato invece è eccellente e ci accorgiamo anche purtroppo che il gioco è corto molto corto, circa 8 ore.
Ma fortunatamente ci accorgiamo anche che abbiamo sottomano uno dei prodotti più originali degli ultimi anni che a più di dieci anni dalla sua uscita risulta ancora estremamente fresco e godibile e intriso di una discreta dose di humor, e tanto ci basta per esser certi di non aver sprecato il nostro tempo, pur se poco, in esso.
Voto-8,5
Pro
Estremamente originale
Ottimo effetto scenico
Divertentissimo e intelligente
Contro
Longevità invero scarsa

Luca "dracula83" Paternesi

1 commento:

Grampasso ha detto...

Baaaaaaaad Mojo!!!

Luca Paternesi(Amministratore)

Luca Paternesi(Amministratore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The secret of Monkey Island, Another World, Agony, ICO

Andrea Marchi(Redattore)

Andrea Marchi(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Final Fantasy 6, Broken Sword 2, Yoshi's island

Filippo Ceron(Redattore)

Filippo Ceron(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Ocarina of time, Shenmue, Super Mario Bros 3

Edoardo Incerti(Redattore)

Edoardo Incerti(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The king of fighters 94, Grim Fandango, Sin & Punishment


"Quest'attività non è a scopo di lucro e tutti i loghi e marchi appartengono ai legittimi proprietari."