Piattaforma-PS2
Sviluppatore-ICO team SCEE
Produttore-SCEE
Data uscita-2005
Reperibilità-Ottima
E parlammo di ICO ...
Si qualche tempo fa abbiamo recensito su queste pagine il capolavoro di Fumito Ueda e ora ci accingiamo a fare lo stesso con il suo successore spirituale, Shadow of the colossus appunto.
Tutto comincia con noi....un tempio...la nostra ragazza esanime sull'altare e noi che chiediamo grazia a una qualche ancestrale divinità.
Vorremmo che fosse ancora in vita, la vorremmo strappare dal mondo dei defunti, ma ci costerà caro: la divinità ci concederà grazia solo se compiremo per lei una missione suicida, dovremmo abbattere i colossi che popolano quelle terre.
Ma cosa sono questi colossi?
Beh proprio quello che dice il nome, sono dei giganti dalle forme e dimensioni piu' disparate che vivono in quelle terre...visivamente...
tecnicamente invece sono i veri "livelli" del gioco nonche' una delle piu' grandi rivoluzioni del game design da che esso esiste.
Fumito Ueda prosegue il suo percorso "illuminista" nell'adventure cominciato proprio con ICO e fa si che i giganti siano il vero e proprio livello di gioco, si perchè una volta che ci pareremo di fronte ad essi dopo averli cercati in lungo e in largo in queste lande, dovremo studiarli, per scoprire i loro punti nevralgici(i punti vitali insomma) dove dovremo affondare la nostra spada.
Questi punti vitali sono, a seconda del gigante, in varie parti del loro corpo quindi dopo aver capito dove sono dovremo scalare letteralmente il colosso e cercare di colpirlo nei suddetti punti finche non stramazzerà al suolo e per far questo dovremo interagire spesso con le strutture circostanti.
Ma basta parlare di tecnicità su questo gioco, sarebbe quasi offensivo...
Parliamo dell'emozione che genera: quando vi si parerà di fronte il primo colosso capirete forse per la prima volta quanto noi umani siamo una cosa piccola e insignificante nei confronti dell'immensità della natura, ma sarete spinti oltre i limiti dell'umano coraggio dall'amore per l'amata defunta e vi arrampicherete, con determinazione, sfidando quella natura che sembra insormontabile.
Vedrete quel gigante che cercherà di scacciarvi come si fa con una fastidiosissima mosca, lo colpirete e lo vedrete provare dolore...
Esso si agiterà ancora di più scoprendo che sta per morire...e proverete pena, per per quello che in fondo è solo un essere vivente la cui unica colpa è quella di essere il riscatto da pagare per la vita della vostra amata, si proverete pena quando vedrete i suoio occhi spegnersi...
Maledirete quella divinità per avervi affidato un compito del genere ma sarete spinti a compierlo, ogni volta che tornerete nel tempio dopo aver ucciso un colosso, vedendo quel fragile corpo esanime sull'altare.
Parliamo invece degli scenari maestosi che vi pareranno davanti: paesaggi splendidi e strutture monumentali e i colossi...essi sono delle vere opere d'arte animate che con la loro magnificenza si estendono a completamento stesso del paesaggio circostante.
Parliamo del vostro destriero, animato in maniera sublime, che ci accompagnerà nella nostra ricerca dei colossi, guidati solo dalla luce riflessa del sole nella nostra spada che ci indica la via percorribile.
Parliamo del sonoro, maestoso nel suo incedere e accompagnare l'epicità degli scontri.
Parliamo dell'atmosfera...disarmante...un'iconografia ludico-artistica parto di un team in un periodo di fervore creativo inimmaginabile.
Parliamo...no...
Parliamo...no...
Stiamo parlando anche troppo, l'unica cosa che ci preme di dirvi e che questo Colossus è un'opera d'arte fatta di codice che si staglia li a deridere il consumismo moderno e i suoi miti passeggeri che alla prima folata di aria fresca si frantumano come un castello di sabbia e ponendosi li fiero come i colossi che lo rappresentano a testimoniare, insieme al già citato ICO, un periodo di verve creativa e stilistica eccezionale per alcuni dei migliori game designer oggi in attività.
Voto-9,8
Pro
Grafica splendida
Grafica splendida
Atmosfera unica
Originalità ludica stratosferica
Contro
Contro
...
...
...
...Bahhhhh!
Luca "dracula83" Paternesi
Nessun commento:
Posta un commento