giovedì 14 febbraio 2008

Recensione Shadow Fighter (Amiga)

SHADOW FIGHTER
Piattaforma-Amiga 500
Sviluppatore-NAPS team
Produttore-Gremlin
Data uscita-1994
Reperibilità-Buona


Picchiaduro a incontri e Amiga...brutta associazione di parole, soprattutto perche' la maggior parte delle software house giapponesi come la Capcom con il suo Street Fighter 2 davano in mano le licenze di conversione a case come la US Gold che spesso e volentieri deturparono grandi classici in fase di conversione di codice.
Parlavamo di Street Fighter 2...abbiamo una smorfia di raccapriccio ancora oggi se ripensiamo alla vergognosa conversione che la US Gold fece per Amiga tanto che faceva quasi dubitare delle reali risorse della meraviglia a 16 bit della Commodore.
Fortunatamente in pieno 1994 proprio nel periodo in cui molti sviluppatori stavano abbandonando Amiga qualcuno ha deciso di sfatare questo tabù e, sapere che si tratta di un team tutto italiano non puo' che farci piacere.
Mettiamo subito in chiaro una cosa: Shadow Fighter è senza riserve il miglior picchiaduro a incontri mai apparso su Amiga, e non per demerito delle succitate conversioni dei capolavori nipponici, ma soprattutto per una realizzazione magistrale: sprites disegnati e animati in maniera perfetta, personaggi dal tratto manga e giocabilità che da il giusto tributo ai vari shoryuken et similia del succitato capolavoro targato Capcom.
Fatevi bastare, una giocabilità fulminea che trae il meglio dal singolo tasto di fuoco e dallo stick del vostro joystick, fatevi bastare un ampio roster di personaggi selezionabili caratterizzati in maniera splendida, fatevi bastare fondali perfettamente animati tanto da far dubitare del quantitativo di ram realmente posseduto da Amiga e personaggi disegnati e animati in maniera ineccepibile, fatevi bastare le prese, finora sconosciute ai picchia picchia su Amiga fatevi bastare tutto questo senza preconcetti sulla macchina in cui gira e avrete un grandissimo picchiaduro a incontri, come gia' detto sicuramente il migliore mai apparso su Amiga e il fatto che sia stato programmato da un team italiano come dicevamo non puo' che inorgoglirci.

Voto-8,9
Pro
Grafica splendida
Ottima giocabilità
Molti personaggi e ottimamente diversificati
Contro
Nulla di rilevante da segnalare

Luca "dracula83" Paternesi

Nessun commento:

Luca Paternesi(Amministratore)

Luca Paternesi(Amministratore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The secret of Monkey Island, Another World, Agony, ICO

Andrea Marchi(Redattore)

Andrea Marchi(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Final Fantasy 6, Broken Sword 2, Yoshi's island

Filippo Ceron(Redattore)

Filippo Ceron(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Ocarina of time, Shenmue, Super Mario Bros 3

Edoardo Incerti(Redattore)

Edoardo Incerti(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The king of fighters 94, Grim Fandango, Sin & Punishment


"Quest'attività non è a scopo di lucro e tutti i loghi e marchi appartengono ai legittimi proprietari."