martedì 19 febbraio 2008

Test Suncom TAC 2

SUNCOM Totally Accurate Controller 2

Oggi testiamo una delle periferiche che sicuramente ha accompagnato moltissimi di noi nelle lunghe nottate passate davanti all'Amiga, al Commodore 64, Atari ST e similiari.
Da molti definito come uno dei migliori joystick, se non il migliore, per le sucitate macchine: il Suncom Totally Accurate Controller 2...TAC 2 per gli amici.
Il joystick si presenta in una livrea molto austera e retrò(anche per l'epoca paragonato alle diavolerie create in quel periodo o anche al più "semplice" Competition Pro) ma di indiscutibile gusto e capace di infondere da subito un'innata sensazione di robustezza confermata poi dalla prova che vi andiamo a descrivere.
Il TAC 2 si presenta con: uno stick a 8 direzioni, due tasti fuoco e un collegamento tramite connettore a 9 pins(standard c64-128,Amiga,Atari 2600,ST e similiari), come dicevamo prima,quindi, molto essenziale nella sua dotazione.
Quando andiamo a sollecitare lo stick notiamo subito che non è presente il classico "click" dei joystick similiari e ciò è dato dal fatto che il TAC 2 non utilizza microswitches sollecitati dalla leva come i suoi concorrenti ma basa la sua tecnologia su una bilia metallica posta alla base dello stick che sollecitata dalla stessa va a toccare 4 contatti metallici posti all'interno che danno l'impulso del movimento, una soluzione se vogliamo abbastanza essenziale e tecnologicamente poco evoluta ma che come vedremo poi si rivela alla fine vincente.
Abbiamo testato il joystick su un'Amiga 600 con uno shoot em up bello impegnativo come Disposable Hero dei Boys Without Brain e la periferica si è comportata egregiamente dando sempre una perfetta sensazione di controllo senza la micro-latenza tipica della sollecitazione dell'asta sugli switches presenti in molti concorrenti.
Dopo una lunga sessione di gioco possiamo costatare nuovamente con piacere che il TAC 2 è un prodotto di ottima fattura e costruito con materiali robusti capace di infondere un'ottima sensazione di controllo in ogni situazione e con i più variegati generi ludici.
Abbiamo rilevato un solo seppur marginale difetto: se sottoposta a sollecitazioni molto elevate(al di sopra del normale utilizzo ludico comunque) l'asta del TAC 2 tende ad "allentarsi" ovverosia a presentare un gioco eccessivo della leva, aprendolo abbiamo costatato che ciò dipende dal gommino che collega la parte terminale dell'asta alla bilia interna che tende ad allentarsi.
Lo ripetiamo solo se sottoposto a sollecitazioni fuori dalla norma e comunque nulla di irrimediabile visto che una volta aperto il joystick basta dare una "stretta" al collegamento bilia-gommino-asta e tutto torna come prima.
Comunque al di sopra del succitato difetto la periferica funziona perfettamente e si presenta molto robusta e duratura e merita a nostro parere un posto di rilievo tra i joystick per Amiga e similiari.

CONCLUSIONI
Senza fronzoli e di ottima fattura: Un prodotto concreto.
APPROVATO

Luca "dracula83" Paternesi

Nessun commento:

Luca Paternesi(Amministratore)

Luca Paternesi(Amministratore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The secret of Monkey Island, Another World, Agony, ICO

Andrea Marchi(Redattore)

Andrea Marchi(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Final Fantasy 6, Broken Sword 2, Yoshi's island

Filippo Ceron(Redattore)

Filippo Ceron(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: Ocarina of time, Shenmue, Super Mario Bros 3

Edoardo Incerti(Redattore)

Edoardo Incerti(Redattore)
VIDEOGIOCHI PREFERITI: The king of fighters 94, Grim Fandango, Sin & Punishment


"Quest'attività non è a scopo di lucro e tutti i loghi e marchi appartengono ai legittimi proprietari."