R-TYPE
Piattaforma-PC-Engine
Produttore-Irem
Sviluppatore-Interno
Data d'uscita-1987
Reperibilità-Difficoltosa
Ne sono cambiate di cose dal 1987 ad oggi. E non si tratta semplicemente di una questione di grafica, potenza delle macchine e dei chip sonori messi a disposizione, ma si tratta soprattutto del modo di intendere il videogioco e il concetto di sfida. Perchè tutto quello che oggi siamo abituati a vedere e ci sembra scontato in realtà non lo è, e probabilmente se R-Type non fosse mai uscito l'intera produzione videoludica di oggi ne avrebbe risentito. Non si sta esagerando, infatti l'uscita di R-Type non ha solo rivoluzionato il mondo degli shoot 'em up (allora in piena fase di crescita, mentre l'apice del suo splendore lo avrebbe raggiunto solo più tardi nella prima metà degli anni Novanta), ma tutto il mondo dell' intrattenimento elettronico ne fu in un certo senso plasmato e di conseguenza non fu più lo stesso.
Un laser vale più di mille parole...
R-Type è uno Shoot 'em up a scrolling orizzontale di stampo "classico". La trama ci vede impegnati in una sanguinosa e blastosa guerra contro il malvagio Bydo Empire che ha intenzione di conquistare l'intero universo con tutti i mezzi a sua disposizione. Certamente dal punto di vista narrativo si poteva fare di più, in quanto ci ritroviamo di fronte alla più classica delle trame e i clichè del genere si sprecano, ma è nel gameplay e nella struttura di gioco che il titolo Irem si distingue da tutti gli altri sparatutto dell'epoca. R-Type è decisamente un paio di spanne sopra i suoi concorrenti del tempo ed è riuscito nel difficile compito di spazzare via in una volta sola tutta la concorrenza delle principali Software House. Persino titoli del calibro di Darius e Gradius vennero offuscati dalla potenza di questo prodotto targato Irem, che divenne in breve tempo il simbolo dei Videogame in tutto il mondo. Una delle più grandi innovazioni di R-Type (che contribuirono a renderlo LO sparatutto definitivo dell'epoca) fu sicuramente l'inserimento ,sull'estremità dell'astronave (la celeberrima R-9a "Arrowhead"), di un pod magnetico rotante capace di assorbire i colpi avversari e di sganciarsi all'occorrenza attaccando direttamente i nemici. Il famoso POD Laser divenne così¬ un'arma leggendaria, capace di fornire protezione alla nostra navicella se utilizzato come scudo, e di sbaragliare i nemici se usato come "ariete". Inoltre un altro gingillo delle armi videoludiche si faceva strada a suon di devastazione: il BEAM. Questo particolare raggio laser disponeva di una duplice modalità di fuoco: una a raffica , con scariche brevi e veloci ma dalla scarsa potenza, e una a colpo caricato, dalla devastante potenza, ma che rendeva la nostra R-9a vulnerabile agli attacchi nemici durante il caricamento del colpo. L'utilizzo ponderato di queste due particolari macchine macina-vittime era essenziale soprattutto durante gli epici scontri con i Boss di fine livello, nei quali R-Type dava il meglio di se grazie ad un approccio strategico mai visto prima in uno shoot 'em up e grazie alla presenza di alcuni dei boss più grandiosi creati nella storia dei videogiochi. Con un sistema di controllo calibrato alla perfezione, una difficoltà ostica ma mai frustrante e delle feature viste per la prima volta in uno sparatutto, si può tranquillamente affermare che la giocabilità di R-Type è riassumibile in una parola: Eccelsa.
Anche l'occhio vuole la sua parte...
R-Type non si rivelava egregio soltanto a livello di gameplay, ma rasentava la perfezione anche tecnicamente parlando. La caratterizzazione di navicelle e armi, il tripudio tecnico che accompagnava le varie esplosioni nonchè un level design da favola sono certamente caratteristiche che hanno portato al successo questo titolo lasciandolo "visivamente" impresso nella mente di tutti i giocatori con qualche anno sul groppone. Come non ricordare poi lo splendido character design dei Boss di fine livello. Il primo in particolare è ormai una leggenda nel mondo dei videogiochi, quell' alieno bio-meccanico che tutti i giocatori (di tutte le epoche) hanno visto almeno una volta. Per non parlare del secondo livello, tutto "organico" che si concludeva con lo scontro con il "Cuore Alieno". Tutte esperienze indimenticabili, anche graficamente parlando. Le qualità artistiche di questo titolo sono quindi in linea con l' assoluta perfezione del gameplay. Una realizzazione grafica impeccabile, impreziosita da uno scrolling fluidissimo e con degli sprite disegnati veramente con il "cuore". Anche sotto il profilo sonoro R-Type si attesta su ottimi standard, con colonne sonore ispiratissime (bellissimo il jingle d'apertura) e incredibilmente dinamiche, magnificamente adatte alla situazione ed effetti sonori incredibili per l'epoca. Anche sotto questo punto di vista, promosso a pieni voti. La conversione per PC-Engine Dopo essere uscito su arcade non ci volle molto prima che R-Type venisse convertito su tutte le piattaforme possibili ed immaginabili dell'epoca, con risultati in generale sempre buoni ma alcune volte al di sotto delle aspettative. Non è certamente questo il caso della versione PC-Engine, la migliore in assoluto per home console. Il PC-Engine si rivelava ancora una volta la macchina definitiva per gli amanti degli Shoot 'em up e presentava una conversione talmente perfetta da poter essere considerata un "Arcade Perfect". Unica differenza rispetto all'Arcade era che su PC-Engine il titolo era diviso in due parti (R-Type ed R-Type 2) a causa dei limiti del formato cartuccia, mentre una versione intera del gioco uscì solo qualche anno più tardi sul famoso add-on CD. In ogni caso resta una splendida prova per la console NEC.
Il Videogioco oggi...
Nonostante sia un titolo con ben 20 anni sulle spalle R-Type è ancora fresco e godibilissimo così come lo era allora, e resta uno dei maggiori rappresentanti di un genere che purtroppo con gli anni si è andato perdendo, riuscendo ogni tanto a ritornare a galla con poderosi colpi di reni che portano il nome di Ikaruga, Geometry Wars, Trigger Heart: Exelica e Space Giraffe (giusto per citarne alcuni). La grafica bidimensionale è tutt'ora apprezzabile, e il livello di sfida è perfetto per ogni Hardcore Gamer che si rispetti. Certamente sono esistiti sparatutto migliori, ma R-Type è un innovatore del genere, così importante per quello che ha apportato da poterlo definire addiritura un pioniere. Fatevi un favore: fra un Gears of War, un Bioshock ed un Motorstorm giocatevi anche questo R-Type, vi ritroverete immersi in un passato di cui non vi pentirete assolutamente.
Voto-9
Pro
Ottima giocabilità
Comparto tecnico impeccabile
Molto innovativo
Contro
Livello di difficoltà estremamente alto
Diviso in due parti rispetto all'arcade
Edoardo "Method 03" Incerti
Categorie
- -3DO (1)
- -Atari JAGUAR (2)
- -Atari LYNX (1)
- -COIN OP (3)
- -Commodore AMIGA (5)
- -Nec PC-ENGINE (1)
- -NEXT GEN (9)
- -Nintendo 64 (2)
- -Nintendo GAMECUBE (2)
- -Nintendo NES (2)
- -Nintendo SNES (2)
- -PC (2)
- -Sega DREAMCAST (3)
- -Sony PLAYSTATION 2 (3)
- -Sony PSX (2)
- Hardware (2)
- La Gola dell'eterno fetore(chiaviche ludiche) (2)
- Speciali (5)
- Videogames World (2)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Luca Paternesi(Amministratore)
Andrea Marchi(Redattore)
Filippo Ceron(Redattore)
Edoardo Incerti(Redattore)
"Quest'attività non è a scopo di lucro e tutti i loghi e marchi appartengono ai legittimi proprietari."
1 commento:
l'apice della perfezione R-type l'ha raggiunto nella versione Delta su psx....spettacolo!!!
Posta un commento