venerdì 25 gennaio 2008

Recensione Lost Planet(X360)


LOST PLANET
Piattaforma-Xbox 360
Sviluppatore-Capcom
Produttore-Capcom
Data uscita-2007
Reperibilità-Ottima

E'
difficile recensire un gioco come Lost Planet. E' difficile dargli un voto, un giudizio. LP è un gioco molto "personale", "soggettivo" le cui impressioni variano da persona a persona, proprio per questo, almeno inizialmente, analizzerò i caratteri "universali" e "oggettivi" del gioco in questione. Graficamente parlando ci ritroviamo di fronte ad uno dei maggiori esempi di ciò che un 360 sia capace di fare e il tutto gira senza l'ausilio del tanto abusato e strapazzato Unreal Engine 3, che ultimamente viene utilizzato anche per i puzzle game! Lost Planet è fluidissimo, presenta delle ambientazioni molto curate e un character design da favola, senza contare gli effetti speciali che sono davvero fenomenali. Le esplosioni ad esempio, oltre ad essere tantissime e a non rallentare neppure minimamente il gioco, sono davvero splendide e curatissime, soprattutto il fumo che è a dir poco sbalorditivo. Personalmente non credo di aver mai visto in questo senso un tale dettaglio in qualsiasi altro videogioco prima di questo. I filmati che intermezzano le varie missioni sono tecnicamente curatissimi, ai livelli di quelli di un qualsiasi Metal Gear preso in esame (pur non raggiungendone i livelli per quanto riguarda la trama). Tra l'altro Lost Planet ha parecchie cose in comune col titolo di Kojima, cose che non possono essere facilmente spiegate perchè si tratta di "sensazioni" e "atmosfera", e comunque è abbastanza chiaro che questo è un vantaggio per il titolo Capcom, proprio perchè MGS è universalmente noto come capolavoro. Per quanto riguarda il sonoro abbiamo degli effetti molto curati, con le deflagranti esplosioni, i cigolii dei vari mech a nostra disposizione e i versi degli Akrid in cui ci imbatteremo, senza contare un doppiaggio in inglese di ottima fattura, con voci davvero di impatto. Il titolo è un "classico" third person shooter (sparatutto in terza persona) che però di classico ha ben poco visto che aggiunge nel gameplay alcune meccaniche e piccole innovazioni che lo rendono a tutti gli effetti un prodotto "nuovo" sotto tutti i punti di vista. Prima di tutto il sistema di puntamento e di mira è molto curato. Il mirino non è sempre fermo al centro dello schermo, ma un po' come negli FPS per Wii può essere leggermente spostato lungo lo schermo e solo quando raggiunge zone abbastanza laterali di esso la visuale comincia a spostarsi. Un sistema che a sentirlo sembra un po' macchinoso, ma che in realà è ottimo e si adatta perfettamente al ritmo di azione del gioco. Le piccole innovazioni di cui parlavo però non si limitano a questo, ma vanno oltre grazie alla possibilità di utilizzare due "oggettini" davvero simpatici. Il primo è un rampino sempre a nostra disposizione che ci permetterà di arrampicarci e raggiungere zone apparentemente inaccessibili, nonchè di dar luogo a inseguimenti spettacolari contro Akrid nella modalità in singolo oppure contro avversari in carne ed ossa sul Live. Mentre il secondo, anzi i secondi, sono i Mech, qui chiamati VS (Vitality Suit), di tutte le forme e dimensioni, dal bipede all'aracniforme, in grado di volare o di slittare sulla neve, di trasformarsi in carrarmati o in moto e soprattutto dotati di un armamentario di tutto rispetto, Cannoni Gatling, lanciamissili, lanciagranate, laser, fucili al plasma e chi più ne ha più ne metta. Utilizzare un VS è quanto di più divertente possa capitare nel gioco, perchè è proprio quando si utilizzano questi mezzi che le esplosioni e gli effetti speciali salgono con un ritmo vertiginoso, dando vita a combattimenti al cardiopalma davvero adrenalinici. La modalità per singolo giocatore non è molto lunga (dura dalle 7 alle 10 ore), ma grazie a tre diversi livelli di difficoltà , ad una trama che anche se non troppo innovativa od eccezzionale riesce comunque ad appassionare, e ad una modalità Live tutta da scoprire e da vivere, questo gioco girerà nei vostri 360 per lungo tempo (se non l'ha già fatto). Concludo con gli aspetti negativi del gioco, che sono comunque molto pochi e trascurabili. Per prima cosa il gioco non offre molta libertà , ovvero è lineare, non ci sono bivi o scelte da fare, si va avanti, si abbattono dei nemici e poi ci si scontra con i boss (che fortunatamente sono tutti vari e ben studiati e rappresentano delle buone sfide), e poi c'è un I.A. dei nemici non eccezzionale, ovviamente non ve ne accorgerete con gli Akrid, che essendo creature vermiformi non devono essere intelligenti ma solo aggressive (e lo sono!), ma con gli Snow Pirates, che non possono davvero farvi nulla a meno che non siate voi a volerlo (o a meno che non si trovino dentro qualche mech, ma anche in questo caso non è che li utilizzino nel migliore dei modi). In ultima analisi questi piccoli difetti pesano leggermente sul giudizio finale, a mio avviso comunque ottimo, perchè c'è da dirlo, ci troviamo di fronte ad un gioco veramente next-gen, veramente appassionante ed estremamente curato, e se amate i Mech, le esplosioni da "wow" e Metal Gear allora aggiungete pure mezzo voto al giudizio finale e comprate il gioco ora, se invece odiate tutte queste cose, togliete mezzo voto al gioco, ma pian piano vi renderete conto che queste cose cominciano a piacervi. Io concludo con un ultima cosa: Grande Capcom!
Voto: 8
Pro
Tecnicamente ottimo
Appassionate
Scenografico
Ottima modalità live
Contro
Lineare
Poco longevo in singolo
Edoardo "Method 03" Incerti

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Luca Paternesi(Amministratore)

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Andrea Marchi(Redattore)

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Filippo Ceron(Redattore)

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Edoardo Incerti(Redattore)

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